top of page

Sportreglement - U13

ART. 1 ORGANIZZAZIONE

 

La Società US SAMAGOR indice ed organizza un torneo a carattere INTERNAZIONALE denominato:

 

“ITALY WORLD GAMES ”, in collaborazione con la Società PARIS WORLD GAMES, che si disputerà dal 19/05/2023 al 21/05/2023 presso gli impianti sportivi: I. CECCARELLI  - P.zza Col di Lana snc – Latina ; Pineta dei Liberti Via delle Pinete 140, Marina di Ardea; Campo Sportivo Ex Fulgorcavi Strada Santa Maria 8 Latina; Stadio Francioni P.le Prampolini 1 Latina; Campo Sportivo Borgo Podgora Via Galileo Galilei 34 Borgo Podgora Latina.

 

 

ART. 2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

 

Per soddisfare le condizioni di partecipazione, ogni giocatore può presentare un cartellino della FIGC della stagione in corso o di una Federazione straniera.

In mancanza della presentazione dei suddetti documenti, il calciatore dovrà presentare un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva in corso di validità (inferiore a 18 mesi), un documento di identità ufficiale nonché l'autorizzazione dei genitori ai minori (o visto per non Paesi UE). In caso di assenza, il/i giocatore/i non potranno partecipare alla partita.

Resta inteso che un giocatore può partecipare solo a un'edizione della Italy World Games per una sola squadra al massimo (salvo decisione straordinaria e scritta dell'organizzazione). I giocatori che attualmente scontano una sospensione dalla propria federazione per 3 mesi/6 partite o più non possono partecipare alla Italy World Games.

 

 

ART. 3 CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETA’

Il torneo è riservato ai calciatori appartenenti alla categoria Under 12 nati dal 01/01/2011 al 31/12/2012

 

 

ART. 4 CONTROLLO VISIVO DEI CALCIATORI ED ESENZIONI

 

L'arbitro centrale o un membro dell'organizzazione effettuerà un controllo visivo delle 2 squadre partecipanti prima del primo incontro di venerdì e domenica richiedendo i documenti giustificativi menzionati in "CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE". Un'appendice "riserve" sarà disponibile al tavolo degli ufficiali di campo in caso di reclamo prima, durante o dopo la partita. Nessuna deroga sull'età è autorizzata se non per decisione straordinaria del comitato organizzatore. Al giocatore che non presenterà i suddetti documenti giustificativi o che si rifiuti di eludere il controllo visivo di identità e equipaggiamento verrà rifiutato l'accesso al terreno di gioco.

Ricordiamo che per motivi di legge, tale controllo sarà effettuato solo in presenza di un ufficiale del torneo e il relativo educatore. Un rappresentante di altra società non può in nessun caso esigere di essere presente al momento del suddetto controllo.

 

ART. 5 ATTREZZATURA

 

I club sono tenuti a giocare le loro partite ufficiali con i colori identificati sul sito ufficiale della Italy World Games. I membri della squadra devono essere vestiti in modo uniforme con i colori dei rispettivi club: magliette, pantaloncini e calzettoni. I numeri devono corrispondere a quelli sul foglio di gioco.

I portieri devono indossare colori vistosi, diversi da quelli dei loro compagni di squadra, avversari o arbitri.

Nel caso in cui un giocatore non indossi gli stessi colori degli altri giocatori della sua squadra, gli viene rifiutato l'ingresso in campo.

Nel caso in cui due società riunite indossino colori simili o confusi, la 1ª società menzionata nell'annuncio delle partite è tenuta a prendere maglie o casacche di colore diverso da quello dell'avversario.

Indossare parastinchi è obbligatorio per tutti i giocatori.

I sostituti devono essere differenziati dai titolari indossando una casacca di colore diverso da quello della maglia dei titolari.

 

ART. 6 PRESTITI

 

Sono consentiti 3 prestiti secondo quanto previsto dal c.u. n° 1 FIGC - SGS punto 2.6 raduni e provini per giovani

calciatori pag. 24. I prestiti non sono intercambiabili e sono validi per l'intera durata del torneo, previa

presentazione di regolare nulla osta rilasciato dalla società di appartenenza che non può essere tra le

partecipanti al torneo.

 

ART. 7 ELENCHI GIOCATORI

 

Le società partecipanti dovranno presentare all’organizzazione del torneo, prima del suo inizio, l’elenco dei calciatori che intendono utilizzare durante il torneo.

Dopo l’avvenuta consegna è proibito apportare modifiche a tali elenchi.

Nella distinta da presentare all’arbitro prima della gara saranno indicati fino ad un massimo di 18 giocatori.

 

ART. 8 SOSTITUZIONI

 

Le sostituzioni vengono effettuate al volo senza causare l'interruzione del gioco​​.

Il giocatore entrante deve attendere l'uscita del giocatore che sta sostituendo sulla linea di metà campo prima di poter entrare in partita.

Tutti i giocatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo, durante la giornata.

 

                                              

ART. 9 FORMULA DEL TORNEO

 

2 Gironi da 5 Squadre; al termine dei gironi la prima e la seconda classificata del primo girone  giocheranno rispettivamente con la seconda e la prima classificata dell’altro girone mentre la terza e la quarta classificata del primo girone affronterà rispettivamente la quarta e la terza dell’altro girone; infine le quinte classificate si scontreranno tra loro. Le vincitrici degli scontri tra le prime e seconde classificate faranno la finale 1° e 2° posto mentre le perdenti faranno la finale per il 3° e 4° posto; le vincitrici delle terze e quarte classificate del girone faranno la finale per il 5° e 6 ° posto  mentre le perdenti faranno la finale 7° e 8° posto, la vincitrice della sfida tra le due quinte sarà la 9° classificata.

 

 

ART. 10 CLASSIFICHE

 

Le classifiche saranno redatte in base ai seguenti criteri:

3 punti per la vittoria - 1 punto per il pareggio – 0 punti per la sconfitta

in caso di parità di punteggio valgono i criteri in ordine elencati:

1/ Scontro Diretto

2/ miglior differenza tra il numero di gol segnati e quelli subiti in tutte le partite del girone.

3/ maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone

4/ minor numero di cartellini (sanzioni amministrative) ricevuti durante tutte le riunioni del gruppo.

5 / vincitore di una sessione di 3 tiri in porta .

 

 

ART. 11 TEMPI DI GARA E SVOLGIMENTO

 

Le gare si svolgeranno in 2 (DUE)  tempi della durata di  15 MINUTI ciascuno.

Le partite si giocano 9>9 su campi di dimensioni ridotte con porte  ridotte  ed utilizzo di palloni n° 4.

 

ART. 12 CALCI DI RIGORE

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore nel numero di 3 per ogni squadra, fino al decretare  una vincitrice

 

 

ART. 13 TEMPI SUPPLEMENTARI

 

NON SONO PREVISTI

 

 

ART. 14 ARBITRI

 

Le partite saranno arbitrate da arbitri OPES messi a disposizione dall’organizzazione del torneo.

 

 

ART. 15 DISCIPLINA DEL TORNEO

Sarà predisposto un comitato di torneo che, sarà responsabile per qualunque disputa, protesta, reclamo o

circostanza non prevista. il comitato sarà composto dalle seguenti persone:

GIANLUCA CIOTTI

GIANLUCA GRANDE

GAMPIERO MORGAGNI

CLAUDIO GAVILLUCCI

 

 

Il comitato non accetterà proteste o reclami sulle decisioni prese dagli arbitri

Il comitato provvederà a segnalare alla propria federazione nazionale o internazionale preposta ad

adottare i provvedimenti ritenuti opportuni ogni giocatore ed ogni membro delle delegazioni partecipanti

ritenuti colpevoli di condotta antisportiva durante il torneo.

 

ART. 16 DISCIPLINA DEL TORNEO

 

La disciplina del torneo viene affidata al giudice sportivo titolare o supplente del comitato di competenza.

 

 

ART. 17 SANZIONI

 

L’articolo 45 Comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva non prevede l’automatismo delle sanzioni per la categoria Pulcini che, pertanto dovranno soggiacere ai provvedimenti del Giudice Sportivo.

La commissione disciplinare può adottare sanzioni contro le persone sulla base di una segnalazione di funzionari o club. Viene inserito automaticamente nel rapporto degli arbitri e può essere inserito dai club via e-mail all'indirizzo info@italyworldgames.com

I cartellini gialli vengono cancellati dopo ogni partita.

 

ART. 18 RECLAMI

 

Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 minuti dalla fine della gara, accompagnati dalla tassa di Euro 50,00; copia del reclamo dovrà essere consegnata alla controparte sempre nei termini dei 30 minuti.

 

 

 

ART. 19 ASSICURAZIONE

 

E’ responsabilità di ogni società partecipante assicurare ai propri giocatori la copertura assicurativa. L’organizzazione del torneo è responsabile della regolarità della copertura assicurativa.

 

ART. 20 I.F.A.B.

Le partite si giocano secondo le regole della INTERNATIONAL FOOTBALL ASSOCIATIONS BOARD (IFAB) edizione corrente.

 

ART. 21 ASSENZA DI UNA SQUADRA ALL'ORARIO DEL CALCIO D'INIZIO

 

In caso di assenza di una delle squadre all'ora del calcio d'inizio, la vittoria sarà assegnata di default alla squadra presente in campo con il punteggio di 3 gol a favore e 0 a danno. In caso di assenza delle 2 squadre, la partita sarà data persa a favore delle 2 squadre (3 gol contro 0 per).

La squadra penalizzata può contattare la commissione per gli statuti e regolamenti del torneo in caso di controversia all'indirizzo info@italyworldgames.com

 

ART. 22 PREMI

 

Ogni partecipante riceve una medaglia e ogni squadra ha una coppa.

 

ART. 23 NORME GENERALI

Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dei regolamenti federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale N° 1 del SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO relativo alla stagione sportiva in corso.

bottom of page